Arredamento reception: caratteristiche di una sala d’attesa

arredamento reception attesa

La reception, denominata anche sala d'attesa, rappresenta il punto di accoglienza e di riferimento per tutti coloro che la frequentano. Proprio per tale motivo è fondamentale che queste sale di accoglienza e di ritrovo del pubblico siano curate in ogni dettaglio. Le sale d'attesa si trovano nei posti più disparati come alberghi, ospedali, studi privati; seppur si tratta di luoghi molto diversi l'uno dall'altro vi sono delle regole e delle caratteristiche generali che devono essere rispettate per arredare tutte le reception al fine di renderle ospitali, colorate e confortevoli per tutti. L'obiettivo è quello di accogliere al meglio i clienti, farli sentire a proprio agio creando un ambiente confortevole e vivibile. Per raggiungere tale finalità bisogna arredare la sala d'attesa in maniera consona: si possono seguire dei consigli che spiegano come arredare al meglio una reception e fare in modo che non vi manchi nulla. Possiamo affermare che gli arredi da utilizzare al fine di ottenere una sala d'attesa ben organizzata e accogliente sono: poltrone, scaffalature, un bancone da reception, dei tavolini, una libreria, dei quadri ed anche delle pareti attrezzate. Ogni arredo è importante per rendere l'ambiente perfetto ed unico nel suo genere.

Il bancone da reception


Si tratta dell'arredo fondamentale di una qualsiasi sala d'attesa, da quella di un albergo, di uno studio medico, a quella di uno studio professionale; difatti è proprio in tale bancone che siede l'addetto all'accoglienza. Questa scrivania deve essere molto spaziosa perché deve contenere diversi oggetti di varia dimensione come agende, taccuini, portapenne, documenti ed anche computer. Bisogna comprendere che il bancone della reception deve essere spazioso anche perché è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni o chiarimenti.

La sedia da reception


Questo complemento d'arredo è connesso al primo, difatti il bancone da reception deve avere un'apposita sedia comoda ed elegante.

Le poltrone


La sala d'attesa deve essere un luogo comodo per tutti coloro che vi sostano, proprio per questo deve contenere delle poltrone o delle sedie, comode e belle, affinché tutti coloro che sono presenti nella reception non siamo costretti a stare in piedi.

Tavolini


Nelle sale d'attesa è opportuno mettere anche dei tavolini, sono perfetti quelli lineari in vetro. Questi tavolini posti al centro della stanza o vicino alle poltrone, permettono di poggiare oggetti come piante ornamentali o riviste che possono essere sfogliate da coloro che attendono di essere ricevuti.

Pareti attrezzate


Anche la pareti attrezzate sono una buona soluzione per completare l'arredo di una sala d'attesa. Tale complemento d'arredo, che può essere di ogni forma, dimensione e colore, permette di personalizzare l'ambiente e di utilizzare dei soprammobili di vario tipo.

Quadri per le pareti


I quadri sono un pezzo d'arredamento fondamentale per rendere armonioso l'ambiente nel suo complesso. A seconda della sala d'attesa, moderna o classica, si possono utilizzare quadri di diverso stile; in ogni caso qualsiasi pittura arricchirà la reception.

L'utilità e la varietà dell'arredo


Come si può osservare serve ben poco per rendere perfetto l'ambiente deputato al ricevimento. Risulta fondamentale però scegliere gli arredi della forma e dello stile giusto, per rendere confortevole, ordinata, accogliente e allo stesso tempo unica nel suo genere la sala della reception.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy