Arredamento studio dentistico

arredamento studio dentistico

L’arredamento dello studio dentistico è un elemento fondamentale per ispirare professionalità e fiducia ai pazienti. La progettazione di un ambiente medico deve avvenire con cura nei particolari, con una suddivisione ottimale degli spazi e la scelta di arredi semplici dallo stile ricercato. Uno studio medico deve disporre di una sala d’attesa per fare in modo che i pazienti e gli accompagnatori aspettino comodamente il loro turno, di una zona riservata in cui inserire un bancone reception e di due o più stanze dove il dentista possa eseguire la visita e le prestazioni odontoiatriche. Questi ultimi ambienti in genere devono contenere mobili, carrelli, la poltrona tipica da dentista e attrezzature facilmente igienizzabili e rispondere a specifiche normative in materia di sicurezza e salute.

Idee arredamento per sala d’attesa


La sala d’attesa deve garantire il massimo comfort ai pazienti che aspettano con ansia il proprio turno. Inserire sedie e divani imbottiti con strutture in metallo, preferibilmente nelle tonalità del blu, è una valida idea per dare contemporaneità all’ambiente, da completare con tavolini con top in vetro e base in acciaio dove posare riviste e giornali. Se si cercano idee arredamento di tendenza, i mobili in stile scandinavo, realizzati in legno e in tonalità naturali, rappresentano un’ottima alternativa per dare vita ad un ambiente di impatto e sicuramente al passo con i tempi.

Sale d'attesa moderne


Come arredare uno studio medico in modo moderno? La soluzione ideale è puntare su sedie colorate in poliuretano, con portariviste e altri arredi dello stesso materiale. In questi casi i colori da prediligere sono il bianco trasparente o i toni dell’azzurro. Gli arredi in plastica colorata sono perfetti anche per creare un angolo per i bambini con tavolini e sedute adatti alla loro altezza e qualche mobile in legno con vani a giorno per inserire dei giochi. Un’idea utile per allietare l’attesa dei piccoli e allontanare la paura del dentista è quella di disporre sgabelli e arredi che ricordano la forma dei denti.

Complementi d'arredo


Nell’ingresso dello studio non devono mancare un attaccapanni e un portaombrelli, per il primo si può optare per versioni a muro magari con ganci in legno o dal design particolare oppure per uno a terra in ferro battuto o in metallo. Esistono anche modelli con portaombrelli incorporato realizzati in legno e metallo che possono dare un tocco di eleganza all’ambiente. In ogni caso si può preferire un portaombrelli in plastica effetto legno o anche in ceramica se si cerca un oggetto di classe.

Bancone reception


Nella sala d’attesa deve esserci una zona riservata alla segretaria, con un bancone reception. Modelli lineari con angoli arrotondati realizzati in legno naturale magari bicolore o con inserti metallici sono indicati per studi dentistici dallo stile contemporaneo. Quest’ultimo può essere ottenuto anche con postazioni con top in vetro e base in materiale plastico o in metallo. Per dare un tocco di modernità si può puntare a banconi reception dalle forme particolare e sinuose o arredi su misura dal design inedito.

Scrivania


All'interno dello studio non può mancare una scrivania. Deve essere adatta alla dimensione della stanza, avere lo spazio per tenere il computer e abbinata a una poltrona direzionale e a due sedute per i pazienti. Le scrivanie in legno naturale, dal design lineare e in colori chiari sono indicate per dare vita ad un ambiente dinamico e contemporaneo. Effetto quest’ultimo che si può ottenere con una consolle con top in cristallo e base in legno o metallo. La scrivania del dentista deve essere completata con una poltrona direzionale e due sedute per i pazienti, complementi d’arredo che se scelti nelle versioni imbottite in pelle possono contribuire a caratterizzare in modo ricercato uno studio professionale.

Costi arredamento studio dentistico


Arredare uno studio dentistico significa acquistare arredi che sappiano valorizzare gli spazi e renderli armoniosi. Il costo dipende dai tipi di arredi scelti, dai materiali e dal design. Indubbiamente mobili in legnami pregiati comportano una spesa superiore rispetto a quelli in plastica. L’arredamento dello studio dentistico è un biglietto da visita importante per i pazienti, per questo è sempre consigliabile progettare con attenzione gli spazi e inserire mobili di qualità e dall’estetica originale, evitando quelli di bassa fattura.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy