Scrivanie di design nordico (scandinavo): è la scelta giusta per me?

scrivania design nordico scandinavia

Le scrivanie di design nordico, o scandinavo, sono sempre più amate. Discrete, evergreen, versatili, facili da abbinare, pratiche e adatte a qualsiasi ufficio, sono anche moderne e disponibili nelle finiture, dimensioni, colori e forme più diverse. Ecco tutti i consigli degli esperti per realizzare uno studio ideale bello, funzionale e contemporaneo sfruttando proprio le scrivanie di design scandinavo.

Scrivanie dal design nordico: i topic


Lo stile nordico, definito anche scandinavo, è di gran moda negli ultimi anni e adottato per arredare non solo l'ufficio, ma anche l'intera casa. I punti di forza sono la semplicità, la massima ottimizzazione degli spazi e la fruibilità, l'essenzialità dei mobili e dei complementi. Le forme sono minimali, sobrie e declinate soprattutto nei colori neutri come il grigio, il bianco, il nero, il marrone, il tortora o nelle tinte pastello classiche: giallo, azzurro, rosa, verde. Questo stile si dimostra sia moderno che senza tempo ed è infatti capace di resistere al passare delle mode e si può modulare e modificare a piacere abbinando tessuti o complementi fantasia di ogni genere. Tra le trame ad hoc da combinare ai mobili scandinavi non può mancare il classico optical black&white. Infine, il mood nordico suggerisce serenità, tranquillità e aiuta la concentrazione: topic ideali in uno studio.

Come abbinare le scrivanie scandinave


Le scrivanie di design scandinavo, se non acquistate insieme ad un arredo completo, si possono facilmente abbinare e combinare ad altri mobili e complementi. Innanzitutto è bene trovare scaffalature, cassettiere, armadietti e simili che abbiano un finish o rivestimento almeno simile a quello della scrivania scandinava. La ricerca sarà facile soprattutto se quest'ultima è realizzata in legno chiaro o laccato bianco, oppure in materiali plastici dalle tinte neutre e versatili. Di conseguenza anche i tessuti d'arredo come le tende, i tappeti, i cuscini, ma anche le sedie e i vari accessori saranno facilmente reperibili e combinabili tra loro, anche se di mood diversi. Le finiture ideali dei vari complementi delle studio possono anche essere luminose come il rame, l'ottone, l'oro e l'argento, il metallo cromato o satinato. In questo caso il design nordico diverrà più lussuoso e accattivante, mentre stando su tinte più neutre verrà sottolineato il rigore e il mood minimale.

Tavoli riunioni e sedie ideali


Tra gli accessori per scrivanie di design nordico, assolutamente da abbinare, non possono mancare cassettiere e i tavoli riunione. Queste ultimi sono da prediligere di genere minimal, soprattutto se si passano di norma molte ore in meeting. In commercio esistono davvero infinite versioni di sedie, ma le migliori hanno ampio schienale, supporto lombare, comoda ed imbottita seduta e anche braccioli, altezza e inclinazione regolabile e rotelle. Perfette da abbinare alla scrivania nordica sono sicuramente quelle dalle forme geometriche, ricoperte con tessuto similpelle o in fibre dalle tinte neutre, da abolire le fantasie, soprattutto se il tuo ruolo lavorativo deve trasmettere solidità, professionalità e serietà. Sì ai dettagli in metallo e in legno, come anche per le lampade: ideale sarebbe proprio scegliere sedia e lampade con le stesse finiture. Si consiglia una lampada da scrivania ed una piantana da porre accanto alla scrivania o ad un divano. Ma non deve mai mancare un lampadario da soffitto, o una plafoniera, capace di illuminare in toto l'ufficio.

I colori must have ed evergreen


Come detto, i colori topic dello stile nordico sono soprattutto quelli neutri, seguiti da quelli pastello. Ideali per la scrivania sono sicuramente i primi: versatili, evergreen, facili da abbinare ad altri accessori da ufficio e d'arredo. Il bianco donerà modernità, freschezza e potrà anche far sembrare più ampio un ufficio di metratura ridotta. Anche il nero è sinonimo di contemporaneità, ma anche lusso e sobrietà, è inoltre perfetto per sottolineare professionalità e austerità, rigore e serietà. A queste tonalità è possibile aggiungere dettagli cromati o luminosi, metallici o plastici, non solo sulla scrivania ma anche nel resto dell'arredo. Si potrà invece sbizzarrirsi con le nuance dei tessili o dei vari complementi ed oggetti da studio: cornici, tappeti, portafoto, vasi, accessori da scrivania come fermacarte, ecc... L'importante è che il mood generale sia comunque rasserenante e che riesca a trasmettere i topic del tuo lavoro e la tua filosofia.

Le finiture più di tendenza per le scrivanie nordiche


Le scrivanie nordiche sono anche molto moderne e, come detto, disponibili nelle nuance, forme e finiture più diverse. Il legno resta il materiale più durevole e scelto e soprattutto in versione laccata: il bianco è il colore più amato per la scrivania moderna. Questo però risulta delicato e può ingiallirsi se esposto alla luce del sole, o macchiarsi. Per questo ti consigliamo di acquistare modelli con trattamenti superficiali specifici per la protezione del colore e del materiale stesso. Non solo, è bene pulire regolarmente la superficie bianca con prodotti ad hoc, magari suggeriti direttamente dal rivenditore o produttore della scrivania scandinava. Troverai anche modelli con piano in cristallo, da preferire con angoli smussati. Verifica inoltre che sia ben fissato al piano: la sicurezza prima di tutto.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy