Scrivanie di lusso

scrivania lusso

Le scrivanie di lusso sono in grado di diventare protagoniste dell'intera stanza, ma possono anche risultare discrete. Ma come abbinarle al meglio? Quali sono i modelli più di tendenza e quelli evergreen? Come riconoscere una scrivania moderna di lusso? Questo e molto di più lo scoprirai in questa guida, così che potrai creare un ambiente lavorativo personalizzato, raffinato ed unico.

Requisiti di una scrivania di lusso


Sicuramente una scrivania design di lusso è realizzata con materiali di primissima qualità, anche pregiati e lavorati soprattutto artigianalmente. Si tratta prevalentemente di scrivanie o scrittoi dalle forme e dal peso importante, fatte per durare nel tempo e che riescono a farsi notare al primo sguardo. Devono inoltre trasmettere sicurezza nel cliente, far trasparire l'autorevolezza del professionista che li userà ed essere sempre in ordine, pulite e come nuove. I materiali più usati sono il legno massiccio finemente intarsiato, in pietra, marmo o in cristallo. Sono anche disponibili scrivanie di lusso con solamente alcuni dettagli realizzati con materiali preziosi, come quelli già citati o in oro, argento, avorio, cristalli vari, ecc... Ovviamente i mobili realizzati in Italia e completamente Made in Italy hanno un valore maggiore rispetto ad altri.

Le scrivanie di lusso più di tendenza


Sono moltissimi i modelli in commercio di scrivanie lussuose, ma quelli più di tendenza sono sicuramente realizzati con più materiali e hanno dimensioni medio grandi. In particolare sono molto amate le versioni con rivestimento in radica e dettagli in pelle, oppure con decorazioni geometriche ricavate dal legno dello stesso mobile. Altrettanto amate sono le proposte in legno massiccio o massello, ma con dettagli in ardesia o in altri materiali. Ovviamente per completare il mood lussuoso dell'intero ufficio, è bene che la scrivania sia pendant con il resto del mobilio, fatta eventualmente eccezione per la sedia. Quest'ultima può essere scelta anche a parte, purché non differisca eccessivamente con il look della stessa scrivania.

I modelli evergreen


Se stai cercando una scrivania di lusso, che possa risultare evergreen e senza tempo a lungo, è meglio optare per un modello realizzato in legno. Soprattutto le essenze scure e pregiate conferiscono un mood extra lusso ed è bene prediligere le forme minimali e geometriche, meglio rettangolari. Se poi vorrai dare un aspetto un po' più dinamico e moderno all'intero ambiente potrai scegliere una scrivania con dettagli in ardesia, in pelle o con piano in cristallo o in marmo, meglio se scuro. In alternativa scegli un modello più contemporaneo realizzato sempre in legno, ma abbinato all'acciaio o a leghe metalliche resistenti e che conferiscano un aspetto più dinamico e leggero alla struttura stessa. Importante, come già sottolineato, è abbinare tutti gli arredi dell'ufficio al materiale ed al mood della scrivania. Sono comunque sempre disponibili arredi completi per uno studio professionale ed evergreen, nonché di lusso e raffinato, durevole e bello per sempre.

Le sedie giuste per le scrivanie di lusso


La sedia ideale per una scrivania di lusso è sicuramente rappresentativa, ergonomica e confortevole, degna cioè dello stile dello stesso scrittoio. In particolare, le cosiddette sedie presidenziali si distinguono per i materiali realizzativi e per il comfort che garantiscono. Le materie prime sono pregiate, lavorate soprattutto artigianalmente e curate nei minimi dettagli, parte dell'aspetto confortevole è dato anche da queste accortezze e dalla conformazione dello schienale, sostegno lombare, seduta ed eventuali braccioli. Insomma una sedia ad hoc da abbinare alle scrivanie di lusso dovrà essere impeccabile, bella ed eventualmente anche con regolazioni che la rendano personalizzabile e perfetta per il fruitore, ad esempio, si potrà regolare la sua altezza, l'inclinazione dello schienale, ecc... Non solo, sono consigliati i tessuti ed i materiali traspiranti, meglio se anche facili da pulire o trattati con tecnologia anti-macchia. Per il design invece, è sempre bene avvicinarsi allo stile, ai colori ed al mood della stessa scrivania. Optando per un modello di sedia neutro con imbottitura non eccessiva e colore nero sarà facile trovare un ottimo compromesso ed un'armonia d'arredo decisamente ottimale.

I modelli più sicuri e resistenti


Esistono scrivanie di lusso più o meno resistenti, belle e, in alcuni casi, anche personalizzabili. Ma un altro parametro per poter scegliere il modello giusto è quello della sicurezza. Infatti è sempre bene prediligere le scrivanie con angoli non vivi, ma smussati, soprattutto se ricoperte da lastre di cristallo, vetro o altri materiali potenzialmente taglienti. Non solo, dovrai fare attenzione al fatto che la superficie sia agganciata o incollata al supporto al meglio, magari mediante fermi appositi o magneti. È anche importante accertarsi sulle componenti dei materiali, vernici e collanti utilizzati: alcuni possono essere tossici o potenzialmente pericolosi e rilasciare aerosol nel tempo. Infine, chiedi sempre al rivenditore con cosa poter pulire la scrivania e tutti i suoi componenti, se è necessario trattare il legno periodicamente con prodotti appositi o meno. Alcuni rivenditori, anche artigiani, rilasciano garanzie sulle scrivanie vendute o realizzate: sicuramente una sicurezza in più e un'ulteriore certificazione di qualità e cura verso il cliente finale.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy