- Home >
Scrivanie direzionali: classiche o moderne?

La scelta dello stile di una scrivania direzionale, fra classico o moderno, richiede la dovuta ponderazione. Del resto i tavoli direzionali rappresentano un importante biglietto da visita per ogni attività. Esistono scrivanie direzionali per incontrare anche le esigenze più difficili, organizzate di tutto punto, dotate di ogni comfort e proposte a prezzi differenti.
Classica o moderna: come scegliere?
Design, colori e finiture delle scrivanie direzionali sono rimessi al gusto dell'acquirente ed in genere è preferibile che siano coordinati con gli altri elementi d'arredo preesistenti come pareti e rivestimenti. Tuttavia, nulla impedisce di collocare una scrivania direzionale classica all'interno di un ufficio moderno, o viceversa, quale piacevole elemento di rottura con il resto del mobilio. Spesso fare ingresso in un ufficio equivale ad interagire con la personalità di chi lo rappresenta e non è un caso che l'arredo, con particolare riferimento alla scrivania, venga ricompreso fra gli strumenti più incisivi di comunicazione. Solitamente lo stile classico si rivolge a coloro che amano la concretezza e che lavorano meglio in contesti capaci di trasmettere forti sensazioni. Diversamente un design moderno si addice meglio alle persone pratiche, alla mano e che preferiscono svolgere il proprio lavoro in un ambiente con un senso dell'ordine pronunciato e ben organizzato. Lungi dal rappresentare criteri orientativi rigidi, questi sono solo consigli generali, perché ciò che conta alla fine è creare uno spazio lavorativo in cui avere sempre il piacere di ritornare.
Scrivanie direzionali classiche: caratteristiche
Le intramontabili scrivanie direzionali classiche solitamente vengono realizzate prevalentemente in legno come noce o rovere, anche combinati fra loro insieme ai piani in pelle, e hanno il grande pregio di coniugare un alto valore estetico con la facilità di manutenzione. I tavoli direzionali classici sono largamente utilizzati per arredare con gusto e ricercatezza studi notarili di avvocati, medici o commercialisti. Scegliere un tavolo direzionale dallo stile classico, come quelli disegnati da Luca Scacchetti o da Baldanzi & Novelli, significa prediligere materiali nobili, senza dover rinunciare alla bellezza autentica dei colori caldi o ai dettagli esclusivi. Si precisa che lo stile classico non è sinonimo di poca funzionalità: anche le scrivanie direzionali con un design più tradizionale, infatti, si possono allestire con cassettiere, mobili contenitori e di servizio, oltre che allungare frontalmente o lateralmente. Spesso le collezioni disponibili includono singoli pezzi da comporre in base alle specifiche esigenze funzionali e di spazio disponibile.
Scrivanie direzionali moderne: caratteristiche
Essenzialità e minimalismo sono soltanto alcune prerogative delle scrivanie direzionali che seguono un design squisitamente moderno. I progetti di Foster & Partners o di Roberto Danesi, ad esempio, suggeriscono bene le forme e gli spazi rappresentativi della modernità, in cui spiccano materiali semplici ma dal grande impatto estetico, quali il cristallo o l'acciaio. Le scrivanie direzionali moderne, che oggi vengono maggiormente inserite all'interno di sale dirigenziali, società, attività commerciali e persino in contesti residenziali, offrono come primario punto di forza la funzionalità. Infatti, si presentano come strutture calibrate e sagomate con rigore, dai colori neutri, anche coordinate con materiali naturali o riciclati, così da conferire grande forza espressiva all'intero ambiente lavorativo. Spesso graduabili in altezza, i tavoli direzionali di ultima generazione sono inoltre arricchiti con accorgimenti in grado di ottimizzare gli spazi e di rispondere con successo ai bisogni concreti di chi lavora. A tal riguardo si pensi ai fori passacavi, agli inserti perimetrali o alle diverse profondità dei mobili portanti che spesso vengono sapientemente accostati a disegni delle gambe sottili ed originali.
Abbiamo selezionato per te le migliori scrivanie per un ufficio direzionale.
Scrivanie Direzionali più Richieste
- Acquista da ScrivaniaDesign - Perchè?
- Cosa dicono i nostri Clienti
- Tutti i contatti
Recensioni Google:
San Benedetto del Tronto - 4.7 ⭐Milano - 4.3 ⭐
Roma - 4.3 ⭐
Dove trovo le recensioni su La Mercanti?
Leggi le recensioni autentiche dei nostri clienti su Google, con esperienze reali da San Benedetto del Tronto, Milano, Roma e altre città italiane.





Mobili per Ufficio
-
Scrivanie Direzionali per Uffici di Prestigio
-
Scrivanie di Design per Studi Moderni e Creativi
-
Scrivanie Moderne di Alta Gamma per l'Ufficio
-
Scrivanie Lusso in Legno e Pelle per Studi Esclusivi
-
Scrivanie Ergonomiche per Uffici Funzionali
Poltrone per Ufficio
-
Poltrone Direzionali per Uffici di Rappresentanza
-
Sedute Design per Spazi Creativi e Contemporanei
-
Sedie per Ufficio Girevoli ed Ergonomiche
-
Poltrone Classiche in Pelle per Studi Tradizionali
-
Sedute per Sale Conferenze e Consigli di Direzione
-
Poltrone per Aree Attesa, Reception e Ospiti
-
Poltrone Fisse per Teatri, Auditorium e Aule Magna
Pareti Divisorie
-
Pareti Divisorie Modulari per Uffici Professionali
-
Cabine Phone Booth e Spazi Acustici per la Privacy
-
Uffici Modulari, Prefabbricati e Soluzioni Componibili
-
Pannelli Fonoassorbenti e Sistemi Comfort Acustico
Accoglienza
-
Tavoli Meeting Design per Sale Riunioni Professionali
-
Reception Design per Ingressi Aziendali e Studi
-
Librerie Modulari di Design per Ufficio
-
Soluzioni Arredo per Aree di Lavoro Condivise
Didattica e Training
-
Mobili Didattici e Arredi per Scuola Contemporanea
-
Soluzioni d’Arredo per Aule Formative e Laboratori
-
Supporti Ergonomici per Benessere e Produttività
Tag cloud
