Sedie ufficio: ecopelle o tessuto?

sedie ufficio ecopelle tessuto

La sedia da ufficio è un complemento d'arredo fondamentale per svolgere la propria attività lavorativa e non sempre tutti i modelli in commercio assicurano alti livelli di comfort, di conseguenza prima di procedere all'acquisto è necessario analizzare quali caratteristiche deve possedere per essere considerata la sedia perfetta. Quando si sceglie la sedia da ufficio, oltre a considerare il prezzo, il design e altre caratteristiche si valuta se conviene acquistare una seduta rivestita in ecopelle o in tessuto, due materiali resistenti e comodi utilizzati per rivestire la maggior parte delle sedie da ufficio. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle sedie da ufficio in ecopelle e in tessuto per scegliere quale acquistare.

Le sedie da ufficio in tessuto


Scegliere il rivestimento per la sedia da ufficio non è un'operazione semplice, visto che in commercio esistono migliaia di modelli e di tessuti, quindi vediamo quali sono le caratteristiche principali delle sedie in questo materiale. Il tessuto è uno dei rivestimenti più usati per ricoprire sedie, divani e poltrone, non soltanto perché è molto resistente e morbido al tatto, ma anche perché è facile da lavare e da pulire. Visto che la sedia da ufficio viene usata per diverse ore al giorno e che alcune parti di essa entrano a contatto con la pelle, il rivestimento in tessuto naturale è la scelta ideale: anallergico, traspirante, resistente, piacevole al tatto, lavabile e soprattutto economico rispetto ad altri materiali. Acquistare una sedia da ufficio, come abbiamo visto, comporta notevoli vantaggi, visto che è uno dei rivestimenti più versatili e commercializzati:
- possibilità di sfoderare e lavare in lavatrice;
- morbidezza e comfort se presente anche un'imbottitura interna;
- varietà di stampe e grafiche;
- rivestimento in tessuto naturale come il lino o il cotone;
- anallergico e traspirante.

Molte persone asseriscono che il tessuto sia un tipo di rivestimento dozzinale e poco elegante, non adatto per contesti lavorativi formali e sofisticati, una critica assolutamente infondata se si pensa che le sedie in tessuto vengono realizzate con stampe di qualsiasi tipo e colore. Per l'ufficio si possono scegliere sedie in tessuto con stampe geometriche o optical, particolarmente adatte per contesti lavorativi formali (studi di architetti, di consulenza, studi medici, ecc...) o se invece preferisci uno stile più originale e irriverente perché non acquistare sedie in tessuto dai colori vivaci (giallo lime, arancione, verde mela) o con stampe animalier o esotiche? Il rivestimento in tessuto è in ogni caso la scelta ideale se vuoi delle sedie da ufficio resistenti e allo stesso tempo pratiche e versatili.

Le sedie da ufficio in ecopelle


L'ecopelle, a differenze della pelle naturale, è un materiale sintetico che viene utilizzato spesso come rivestimento per le sedie da ufficio e che si caratterizza per la morbidezza e la resistenza. Le sedie in ecopelle sono perfette per contesti lavorativi eleganti e formali, difatti la magggior parte di questi modelli ha schienali alti e imbottiti, sedute larghe e comode e braccioli rivestiti ampi e spessi che le rendono perfette per studi notarili, medici, legali, ecc. Le sedia da ufficio in ecopelle possono durare diversi anni e non si rovinano facilmente, anzi difficilmente si strappano o perdono il loro colore originario. A differenza delle sedie da ufficio in tessuto, quelle in ecopelle sono più difficili da lavare e non sono indicate per chi trascorre troppo tempo in ufficio durante la stagione estiva, dato che è un materiale poco traspirante.
Le sedie in ecopelle sono disponibili esclusivamente in tinta unita e solitamente si opta per colori base come il nero, il marrone scuro o il grigio, quindi se preferisci i colori vivaci o le stampe non ti consigliamo di acquistarle. Le sedie in ecopelle vengono scelte da molti uffici soprattutto per la loro morbidezza, difatti quando ci si siede sembra essere avvolti da un caldo abbraccio che riscalda e rilassa i muscoli. Le sedie in ecopelle con imbottitura in cotone o ovatta sono la scelta perfetta se si trascorrono molte ore seduti alla scrivania.

In conclusione, la scelta tra sedie da ufficio in tessuto o in ecopelle è sicuramente soggettiva e dipende da alcuni fattori: contesto lavorativo, budget a disposizione, resistenza nel tempo, ecc..., ma se vuoi acquistare una sedia comoda e versatile ti consigliamo di optare sempre per quelle in tessuto, visto che quelle in ecopelle sono più difficili da pulire, sono esclusivamente in tinta unita e soprattutto anonime e troppo formali. Le sedie in ecopelle sono invece l'opzione ideale per chi vuole sprofondare in una seduta comoda e morbida ma non ha specifiche esigenze estetiche. I prezzi delle sedie in ecopelle o in tessuto differiscono leggermente a seconda del modello prescelto, ma solitamente quelle in ecopelle costano un po’ di più. Per quanto riguarda il prezzo è opportuno sottolineare che alcuni modelli di sedie da ufficio di design in tessuto possono costare anche diverse migliaia di euro.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy